
Notte bianca dei Centri Antiviolenza D.I.RE

Venerdi, 22.06.2012 dalle ore 18.00 – alle ore 22.00
Bolzano - Piazza del Grano / Merano - C.so Libertà 184A
“NOTTE BIANCA DEI CENTRI ANTIVIOLENZA DIRE” : 22 giugno 2012 dalle h 18- alle 22: i Centri Antiviolenza di Bolzano e Merano partecipano a questa azione nazionale invitando anche qui in Alto Adige la cittadinanza a partecipare e aprendo le porte dei Centri a tutte/i!I Centri Antiviolenza di Bolzano e di Merano, soci dell’associazione nazionale dei Centri Antiviolenza e delle Case delle Donne “D.i.Re-Donne in Rete contro la violenza”, intendono aderire all' azione nazionale “Notte bianca ai Centri Antiviolenza D.I.RE” lanciata da D.i.Re per la sera/notte del 22 giugno 2012 in contemporanea tra 33 Centri Antiviolenza DiRe in tutta Italia. D.i.Re vuole reagire pubblicamente allo spaventoso numero di donne uccise dalla violenza di un uomo di famiglia (feminicidio) che nei primi 5 mesi del 2012 ha visto in Italia già 69 vittime! (erano 120 in tutto il 2011), ricordando che da più di 20 anni in Italia (e in Alto Adige) ci sono i Centri Antiviolenza che offrono consulenza e luogo di ascolto e accoglienza professionale per donne e loro figli in situazione di violenza per evitare di arrivare alla tragedia finale del ciclo della violenza domestica.
I Centri Antiviolenza sono importanti e devono continuare ad esistere con il sostegno di tutti coloro che sono contro la violenza alle donne e con il sostegno economico da parte di chi ha la responsabilità pubblica e politica del benessere e della salute delle donne e loro figli.
In questa occasione – la sera/notte del 22 giugno 2012 - i Centri Antiviolenza di Dire in tutta Italia ci saranno non solo per le donne, ma per tutta la cittadinanza, stando aperti la sera/ la notte, in una sorta di “Notte bianca” nazionale che vuole invitare tutte/i a visitare personalmente i luoghi di impegno/lotta contro questo fenomeno devastante per tutta la società ed il futuro di nuove generazioni.
A BOLZANO (in Piazza del Grano) e a MERANO (davanti al Centro Antiviolenza, in C.so Libertà 184A) alle ore 18 si avrà l’azione in contemporanea di:
Raduno di tutte/i le/i cittadini interessate/i per far volare in cielo 69 palloncini rossi in ricordo delle 69 donne vittime di feminicidio in Italia nei primi 5 mesi del 2012.
Prosecuzione dell’ iniziativa (verso le 19) all‘interno del CENTRO ANTIVIOLENZA , sia di Bolzano che di Merano, dove siete tutte/i cordialmente invitate/i!
A BOLZANO, PRESSO IL CENTRO D’ASCOLTO ANTIVIOLENZA IN VIA DEL RONCO 21, verrà offerto un aperitivo con letture teatrali e musica con Flora Sarrubbo e Consuelo Serraino.
Si ringrazia Carusel per il generoso contributo a sostegno di questa importante iniziativa!
